Mondi del vino by Gianmarco Navarini
autore:Gianmarco, Navarini [Navarini, Gianmarco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Intersezioni
ISBN: 9788815324276
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00
Ma il primo dei vini a cui il wine judge fa riferimento parlando di «imbarazzo» è stato indubbiamente il Sassicaia, benché altre etichette (Tignanello, Ornellaia, ecc.) abbiano dato alla causa uno straordinario contributo. Quando il Sassicaia venne consacrato a miglior vino italiano, lâimbarazzo istituzionale si risolse dapprima con lâintroduzione degli IGT nel 1992 e, nel giro di un paio dâanni, con lâistituzione di unâapposita DOC (anzi due, Bolgheri Sassicaia e Bolgheri).
Ovviamente, la categoria IGT fa parte della classificazione nazionale e dunque non riguarda soltanto la Toscana. Le IGT â nel complesso circa 120 â sono denominazioni meno rigorose delle DOC e delle DOCG: delimitazioni territoriali più ampie (regionali o provinciali, ma anche di «colli» e «colline», «valli», ecc.) e quindi maggiore libertà sulla provenienza delle uve e sulle varietà impiegate (comunque considerate idonee alla coltivazione nella delimitazione); regolamentazione più libera in termini di viticoltura, vinificazione, imbottigliamento ed etichettatura; non sussiste lâobbligo di controlli chimico-fisici ed esami organolettici. Il fatto che i nomi delle denominazioni siano riportabili in etichetta â ad esempio, «Catalanesca del Monte Somma» (Campania, provincia di Napoli), «Colli Cimini» (Lazio, provincia di Viterbo), «Valli di Porto Pino» (Sardegna, provincia di Cagliari), «Valdamato» (Calabria, provincia di Catanzaro), «Vigneti delle Dolomiti» (Trentino-Alto Adige e Veneto, province di Bolzano, Trento e Belluno), «Val Tidone» (Emilia-Romagna, provincia di Piacenza), «Camarro» (Sicilia, provincia di Trapani) â contribuisce tuttavia a offrire unâidea del patrimonio territoriale vitivinicolo italiano. Quando il nome della denominazione non è riportato in etichetta â ad esempio, unâIGT regionale o provinciale â è possibile che il produttore ritenga che quel nome non aggiunga un particolare prestigio al vino (comunque indicato come IGT). In questa direzione è possibile cogliere unâimportante differenza con il sistema delle AOC francesi, che si aggiunge ad altre due altrettanto importanti: il fatto che in Italia non sussiste la classe istituzionale dei «cru» e che il movimento in ascesa delle denominazioni nel sistema, lâistituzione di nuove DOC e i passaggi da DOC a DOCG, è decisamente più frequente e dinamico che in Francia. Per cogliere la terza differenza, ossia per afferrare il significato strutturale degli IGT, effettivamente vini di categoria interstiziale più che intermedia, il novello connaisseur internazionale deve impadronirsi di una complicata nozione, relativa al processo noto in Francia come déclassement.
A differenza del sistema italiano, le AOC francesi contemplano una logica piramidale anche al loro interno e, oltretutto, queste piramidi nascoste sono di consistenza diversa passando da unâAOC a unâaltra. Un esempio relativo alle AOC della Bordeaux può chiarire il punto. Le due AOC Margaux e Pauillac, tra le più importanti del secteur Médoc, sono in cima a un ordine composto da altre quattro classi di AOC, in valore decrescente: Haute Médoc, Médoc, Bordeaux Supérieur, Bordeaux. LâAOC Saint-Ãmilion, nellâomonimo settore, si colloca invece al di sopra di una piramide più contenuta, al cui interno si trovano soltanto Bordeaux Supérieur e Bordeaux. Il significato di queste piramidi interne va visto non tanto nella prospettiva di unâeventuale ascesa di categoria quanto nel suo contrario, vale a dire come eventualità di declassamento di uno specifico vino prodotto da unâazienda.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Bevande analcoliche | Birre |
Vini e cocktail |
Madre pizza by Gabriele Bonci(332)
Parla mentre mangi by Alberto Grandi(310)
L'insostenibile leggerezza del vegetale by Di Pazza & Luca Di Pazza(305)
I MENU DI BENEDETTA by I menu di Benedetta(297)
Giallo panettone by Autori Vari(291)
Tutta la bontà del pane (Italian Edition) by Sara Papa(287)
This Woven Kingdom â Le trame del regno by Tahereh Mafi(286)
Cucinare è un atto d'amore: La mia dieta tra emozioni, prevenzione e benessere (Italian Edition) by Marco Bianchi(260)
Gabriele Bonci by Madre pizza(260)
La grammatica dei sapori by Niki Segnit(259)
Buonanotte TÅkyÅ by Yoshida Atsuhiro Costantino Pes(256)
Le cento migliori ricette di torte di frutta by Emilia Valli(239)
Le cento migliori ricette con lo yogurt by Emilia Valli(228)
500 ricette di riso e risotti by Alba Allotta(220)
nova sf* 52 - l'alchimista dilettante by AA.VV(205)
Vino. Manuale del Sommelier (Atlanti del sapore) (Italian Edition) by Giunti Demetra & L. Pollini(202)
ItalianAmerican by Gianluca Conte(194)
Voglia di cucinare by AA. VV(192)
Your Super Life by Michael Kuech(187)